Descrizione
In occasione del Capodanno, l’Amministrazione comunale richiama l’attenzione della cittadinanza sull’importanza di festeggiare in modo responsabile e invita tutti a evitare i botti a salvaguardia dell’incolumità personale, della sicurezza pubblica e nel rispetto delle persone fragili e degli animali domestici.
Ricordiamo che il Regolamento comunale di Polizia Urbana vieta espressamente l’accensione e l’utilizzo di botti, petardi, fuochi d’artificio e qualsiasi materiale esplodente in luoghi pubblici o aperti al pubblico, in quanto tali comportamenti rappresentano un concreto pericolo per l’incolumità delle persone, oltre a causare disturbo alla quiete pubblica e provocare danni a cose, animali e ambiente.
Ogni anno l’uso improprio di materiali pirotecnici - come segnalano le autorità sanitarie - provoca incidenti, ustioni e ferimenti, anche gravi, mettendo a rischio non solo chi li utilizza, ma anche ignari passanti e residenti.
I fragori improvvisi e violenti generano, inoltre, pesanti disagi per anziani, bambini, persone con disabilità, soggetti con fragilità fisiche o psicologiche; gli animali sono sottoposti a un forte stato di stress.
L’Amministrazione comunale, pertanto, invita i cittadini ad accogliere l’anno nuovo in modo consapevole, responsabile e rispettoso, così che sia davvero per tutti un buon inizio.
A cura di
Contenuti correlati
- Nova Milanese celebra il merito e l’impegno: una città che dice grazie ai suoi protagonisti!
- Inaugurato il Premio Viviani 2025: svelati i vincitori
- Posticipo al 22 novembre degli interventi necessari sulle querce della zona industriale di via La Malfa, Moro, De Gasperi e Saragat
- Nova Milanese celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate: un omaggio alla memoria e un appello alla pace
- Premio Vittorio Viviani 2025
- Binario Nova: parte l’11 ottobre la nuova stagione del teatro comunale!
- 19-21 settembre | Pronti alla “Festa da Nôa e dal Furmentùn”
- Celebrazione dell'80° Anniversario della Liberazione a Nova Milanese: un omaggio alla Resistenza e alla Democrazia
- Nel 2025-26 il King resterà a Muggiò - l’incontro risolutivo in Provincia MB
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025, 09:47