Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Nova Milanese ospiterà due iniziative per mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere.
Sabato 22 novembre, alle ore 10.00, dalla sede di Cascina Triestina, partirà una marcia per le vie della città, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con scuole e associazioni novesi. Il corteo percorrerà via Rimembranze, via Roma, Piazza Marconi e via Giussani, con arrivo in piazza Gio.I.A., animato da momenti partecipativi e colorato dai palloncini rossi a simboleggiare la lotta contro la violenza sulle donne.
Domenica 23 novembre, alle ore 16.00, presso il Centro di Cultura Villa Brivio, l’associazione Rete Rosa ODV, con il patrocinio del Comune, presenterà lo spettacolo gratuito “Donne spezzate. Donne rinate”, scritto da Barbara Avanzini e portato in scena dalla compagnia teatrale amatoriale “Alle Cinque”. Attraverso monologhi, video, immagini e musica, lo spettacolo offrirà uno spazio di riflessione sulla resilienza femminile, celebrando il coraggio di chi saprà affermare la propria identità e ricordando chi ha subito violenza.
In queste settimane, l’Amministrazione provvederà anche al restauro delle panchine rosse presenti sul territorio comunale, simbolo di sensibilizzazione e ricordo che per chi si trova in difficoltà è attivo il numero nazionale di emergenza 1522.
Un passo alla volta verso il rispetto e la consapevolezza: anche quest’anno Nova Milanese indosserà il rosso per dire no alla violenza sulle donne.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Cammina Foreste Urbane 2025
- Open Day 2025/2026 – Istituti Comprensivi di Nova Milanese
- "Ho dentro di me tutti i sogni del mondo"
- Il Parco Grubrìa raccoglie le immagini per il Calendario 2026!
- “Uno scatto per Nova”
- Estate in Cascina 2025
- Lutto per la scomparsa del consigliere comunale Franco Ratti
- Cinema in Villa 2025!
- Lotta alle zanzare 2025 - cosa fa il Comune per proteggerti
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 13:41