Info Servizio Integrato di Igiene Urbana
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 14:31
I Servizi di Igiene Urbana, inizialmente affidati a Gelsia Ambiente S.r.l. di Desio (MB) per il periodo ottobre 2023 – settembre 2025, sono stati prorogati fino a settembre 2027.
- la raccolta del verde (sfalci d'erba, scarti di potature in ceste circa 10 kg; rami e ramaglie da potature ben legate in fascine del peso circa 10 kg) sarà:
- settimanale, nei mesi da marzo a novembre;
- quindicinale, nei mesi di gennaio, agosto e dicembre.
Il Servizio riguarda le utenze domestiche esclusi i condomini.
- la raccolta degli ingombranti sarà eseguita il sabato, previa prenotazione (CLICCA QUI) oppure n. verde Gelsia s.r.l.: 800445964.
- la raccolta di pannolini e pannoloni sarà bisettimanale mediante il sacco di colore arancio. Per attivare il servizio è possibile:
- Compilare, selezionando "richiesta servizi" e quindi successivamente il servizio "richiesta attivazione ritiro tessili sanitari" e avendo cura di allegare il modulo di attivazione del servizio (CLICCA QUI) compilato e copia della tessera sanitaria dell'intestatario TARI, l'apposito form che si trova al link: https://www.gelsiambiente.it/contatti/
- Recarsi presso lo sportello Gelsia Ambiente di Nova Milanese, in Via Giussani 9 (Palazzo comunale - ingresso D), aperto il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.
- la raccolta della frazione secca verrà eseguita nei giorni indicati mediante UNICAMENTE il sacco blu;
- la raccolta del vetro verrà eseguita nei giorni indicati;
- la raccolta del multi leggero (sacco giallo o trasparente) verrà eseguita nei giorni indicati;
- la raccolta dell’umido/organico (sacco bio) sarà bisettimanale.
Il servizio di raccolta rifiuti domiciliare sarà quindi articolato secondo l'apposito calendario diviso per microzone.
- Per consultare il calendario della raccolta differenziata 2025: CLICCA QUI
- Per consultare il calendario della raccolta differenziata 2026: CLICCA QUI
Conferimento di scarpe, borse, indumenti usati: si eseguirà presso i contenitori stradali esistenti in via Rossini/Donizzetti, Nenni, Sarajevo, Aspromonte, Grandi/Di Vittorio. Gelsia Ambiente s.r.l. garantisce lo svuotamento mensilmente.
Fatte salve le azioni penali in materia di abbandono di rifiuti e tutela dell’ambiente, si rammenta che ai sensi dell’art. 80 del vigente Regolamento di Polizia Urbana (approvato con Delibera di C.C. n. 34 del 28.06.2017) chiunque non ottempera agli obblighi di trattamento e conferimento separato dei rifiuti urbani è soggetto alla “sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00”.
Servizio di pulizia stradale
Il servizio di pulizia stradale meccanizzata è articolato in sei zone divise su sei giorni, dalle ore 6.00 alle ore 12.00, come da piantina reperibile al link di Gelsia Ambiente srl: CLICCA QUI
Il servizio prevede settimanalmente la pulizia nel giorno pari, indicato per la zona di competenza, sul lato strada dei civici pari e nel giorno dispari sul lato strada con i civici dispari.
La sosta degli autoveicoli sarà quindi consentita sul lato non oggetto di pulizia.
Piattaforma Ecologica di Via degli Orti
La piattaforma è gestita da BEA Gestioni S.p.A. ed è aperta al pubblico, esclusivamente per le utenze domestiche, nei seguenti orari:
| Lunedì | Chiuso |
| Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì | 8.30 – 12.30 |
| Sabato | 8.30 –12.30 / 13.30 – 17.30 |
| Domenica | 8.30 - 12.30 |
La piattaforma sarà chiusa:
- nei seguenti giorni dell'anno 2025: mercoledì 1° gennaio (Capodanno), domenica 20 aprile (Pasqua), venerdì 25 aprile (Anniversario della Liberazione), giovedì 1 maggio (Festa dei lavoratori), venerdì 15 agosto (Ferragosto), sabato 1 novembre (Ognissanti), giovedì 25 dicembre (S. Natale), venerdì 26 dicembre (S. Stefano).
- nei seguenti giorni dell'anno 2026: giovedì 1° gennaio (Capodanno), martedì 6 gennaio (Epifania), domenica 5 aprile (Pasqua), sabato 25 aprile (Anniversario della Liberazione), venerdì 1 maggio (Festa dei lavoratori), martedì 2 giugno (Festa della Repubblica), sabato 15 agosto (Ferragosto), domenica 4 ottobre (Festa di S. Francesco), domenica 1 novembre (Ognissanti), martedì 8 dicembre (Immacolata), venerdì 25 dicembre (S. Natale), sabato 26 dicembre (S. Stefano).
Ecosportello Gelsia Ambiente e servizio Ecovan
E' attivo a Nova Milanese, in via Giussani 9 presso il palazzo comunale (ingresso D al primo piano), il nuovo 'Ecosportello' Gelsia Ambiente a disposizione di tutti i cittadini e delle attività produttive. Il nuovo spazio è aperto tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 e gli utenti vi si possono recare per usufruire dei seguenti servizi:
- informazioni relative alla raccolta differenziata
- consegna dei sacchi della raccolta differenziata per le nuove utenze
- consegna della G-Card per le nuove utenze non domestiche (per i distributori automatici dei sacchi)
- segnalazioni
L’obiettivo è quello di migliorare il rapporto diretto con i cittadini garantendo, grazie a personale specializzato, una gestione rapida delle pratiche e informazioni puntuali sui servizi forniti.
Ricordiamo che per il ritiro dei sacchi è necessario utilizzare i distributori automatici attivi 7 giorni su 7 ubicati in:
- via Fiume 26, a fianco dell’ingresso della Scuola dell’Infanzia
- via Mazzini 39, a fianco dell’ingresso della Scuola Primaria
Inoltre, presso il Mercato Comunale del Mercoledì (accesso da via Oberdan), è entrato in funzione, ogni primo mercoledì del mese, l’Ecovan previsto dal nuovo appalto del Servizio di Igiene Urbana.
Si tratta di un mezzo attrezzato ed itinerante che, dalle 8.00 alle 12.00, raccoglie quei piccoli rifiuti domestici pericolosi che, per le loro caratteristiche, non possono essere inseriti nei contenitori della raccolta porta a porta. Stiamo parlando di:
- pile e accumulatori
- batterie al piombo per auto e motocicli
- piccoli elettrodomestici, come caricatori, telefonini, tablet, asciugacapelli, frullatori
- oli vegetali e oli minerali
- farmaci scaduti
- vernici, insetticidi, isolanti, toner
- sorgenti luminose come neon e lampade led
- bombolette, barattoli e flaconi (anche vuoti) che riportano nell’etichetta un simbolo di pericolo irritante, tossico, infiammabile
Il servizio è totalmente gratuito e permette ai cittadini (solo utenze domestiche) un’alternativa alla Piattaforma Ecologica di via degli Orti.
Inoltre, all’Ecovan gli utenti possono ritirare i sacchi per la raccolta differenziata grazie ad un distributore uguale a quelli già presenti sul territorio.
Per ulteriori informazioni: www.gelsiambiente.it
Il Servizio Ambiente è disponibile al n. 0362/374.302 negli orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 / martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30.