Municipium
Descrizione
“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.
(Malala Yousafzai)
Carissimi bambine e bambini, ragazze e ragazzi di Nova Milanese,
con l’inizio di questo nuovo anno scolastico, desidero rivolgervi il mio più caloroso saluto e un augurio speciale per un nuovo percorso, insieme!
Ogni settembre, ogni prima campanella, porta con sé l’emozione di una nuova partenza tra i banchi di scuola, con tanto entusiasmo ed energia, pronti a vivere nuove avventure.
La Scuola – come Amministrazione comunale ne siamo fermamente convinti – non è solo un luogo in cui riceverete nozioni (sicuramente importanti!), ma diventerà la vostra ‘seconda casa’ in cui imparerete a pensare con la vostra testa, a crescere insieme agli altri, ad apprezzare le diversità, a scoprire le vostre passioni, a mettere le basi di quegli uomini e donne che sarete domani.
Il mio invito? Affrontate i giorni a scuola con curiosità e coraggio. Non abbiate paura di sbagliare, chiedete, scambiatevi idee: è solo così che imparerete veramente. Il vostro entusiasmo e la vostra freschezza sono fondamentali per aiutarci a migliorare, un passo alla volta, anche la nostra città. A scuola troverete tanti insegnanti che vi guideranno e tanti compagni, vecchi e nuovi, con cui condividere momenti speciali che ricorderete per sempre.
E proprio a voi insegnanti, docenti, dirigenti e a tutto il personale scolastico, va il nostro più sincero ringraziamento per il grande impegno nel delicato e decisivo compito che vi attende.
Continueremo a collaborare con voi e con i Comitati genitori e le famiglie per poter rendere concreti tanti progetti e iniziative durante tutto questo anno scolastico per sostenere la crescita dei nostri bambini e ragazzi.
In questo giorno di festa per la nostra comunità scolastica, lasciatemi ricordare anche i bambini che, in altre parti del mondo, a causa delle guerre in atto o delle difficili condizioni in cui vivono, non hanno la possibilità di sedersi in un’aula. Il nostro pensiero va anche a loro, in particolare ai bambini di Gaza e ucraini, e a tutti i piccoli che desiderano soltanto imparare e crescere in pace.
Che il nostro impegno nello studio sia anche un modo per dimostrare la nostra vicinanza e solidarietà.
Buon inizio a tutte e tutti voi!
Il Sindaco
Fabrizio Pagani
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 13:17