Salta al contenuto principale

Nova Milanese tra le “Città per la Vita”

30 novembre: illuminazione del Centro di Cultura Villa Brivio e un impegno comune per dire NO alla pena di morte.

Data :

26 novembre 2025

Nova Milanese tra le “Città per la Vita”
Municipium

Descrizione

Anche Nova Milanese dice NO alla pena di morte! 
Ogni anno, il 30 novembre, anniversario della prima abolizione della pena di morte in uno Stato europeo (il Granducato di Toscana nel 1786), la Comunità di Sant’Egidio invita le città di tutto il mondo a manifestare la propria opposizione alla pena capitale illuminando un luogo simbolico, per affermare che “non c’è giustizia senza vita”.
Il Colosseo di Roma è stato il primo monumento ad accendersi per dire “sì” alla vita, e da lì ogni anno riparte questa grande campagna di sensibilizzazione che vuole essere ogni anno sempre più capillare.
Oggi, di fronte alle grandi violenze ed emergenze sociali documentate quotidianamente anche dai ‘media’, in alcuni Paesi si diffondono scelte che vanno nella direzione opposta. Si è tentati di tornare indietro, invocando una giustizia che non difende la vita, nella falsa convinzione che possa garantire maggiore sicurezza. Noi, come la Comunità di Sant’Egidio, siamo convinti che la vera sicurezza nasce solo dalla pace e dal rispetto della dignità umana.

Fortunatamente, non si tratta di un fenomeno diffuso: la buona notizia è che, nel corso del Giubileo della Misericordia, oltre 200 città si sono unite al movimento delle Città per la Vita, che oggi conta ben 2.153 adesioni in tutto il mondo e il numero continua a crescere ogni giorno.

Per la giornata del 30 novembre, anche la nostra Amministrazione comunale ha deciso di aderire all’iniziativa, illuminando di blu per l’occasione il Centro di Cultura Villa Brivio, uno dei luoghi simbolo della vitalità della nostra comunità, nel cuore della nostra città, come segno di partecipazione e di impegno per una giustizia che tuteli sempre la vita.
Invitiamo tutti, durante questa giornata, a rivolgere una riflessione sul tema, leggendo un articolo di giornale, un libro, o semplicemente fotografando la nostra villa illuminata e divulgando, attraverso i social, messaggi di amore per la vita accompagnati dall’hashtag #penadimortemai.
 
 

 

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 13:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot