Salta al contenuto principale

Comunicazione per le famiglie - librai - altri enti modalità cedole librarie digitali a.s. 2025/2026

Anche per l’anno scolastico 2025/2026, come già avvenuto nel 2024/2025, il nostro Comune adotterà la modalità digitale per la gestione delle cedole librarie della scuola primaria.

Data :

24 giugno 2025

Comunicazione per le famiglie - librai - altri enti modalità cedole librarie digitali a.s. 2025/2026
Municipium

Descrizione

Si ricorda alle famiglie che la cedola libraria a.s. 2025/2026 è in modalità digitale ed è rimborsabile solo ed esclusivamente per i bambini frequentanti scuole novesi e non, che sono residenti sul territorio di Nova Milanese.
Non è possibile rimborsare cedole librarie a bambini in modalità "ospitalità presso il comune di Nova Milanese" e/o con "domiciliazione presso il Comune di Nova Milanese". 
Le famiglie devono chiedere autonomamente al proprio Comune di residenza effettiva la modalita' di distribuzione delle cedole librarie a.s. 2025/2026. 
In caso di accesso all'istruzione parentale, dovrà essere comunicato all'Ufficio Pubblica Istruzione per la definizione del plesso scolastico e successivamente recarsi dal proprio libraio per l'emissione della cedola relativa ai libri di testo adottati in quel plesso. 
Per la creazione di cedole librarie con testi differenti rispetto a quelli previsti dal MIUR bisogna contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune. 

Per poter prenotare e richiedere i libri è necessario recarsi dal proprio cartolibraio di fiducia con il Codice Fiscale dell’alunno.
 
Il libraio, una volta iscritto alla piattaforma accedendo al sito http://clo.comunefacile.eu, potrà prenotare e consegnare i libri richiesti con le modalità e le tempistiche previste dal libraio.
Consigliamo di richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata lasciando al libraio il proprio indirizzo e-mail.
 
Il servizio online sarà disponibile a partire dal giorno 1 settembre 2025.
 
Attenzione: Si ribadisce nuovamente a tutti i genitori di figli residenti in comuni differenti (italia o estero anche se domiciliati nel nostro comune o frequentanti scuole novesi) che dovranno richiedere autonomamente modalita' di distribuzione delle cedole librarie al proprio Comune di residenza effettivo. 

Comunicazione per librai e nuovi fornitori sulla modalita' cedole librarie digitali a.s. 2025/2026

Come il precedente anno scolastico (2024/2025) anche per il prossimo anno scolastico (2025/2026) il nostro Comune ha deciso di continuare la procedura relativa alla gestione delle cedole librarie della scuola primaria in modalità DIGITALE, e quindi non sarà più distribuita a ciascun alunno la vecchia cedola libraria cartacea. Eventuali cedole cartacee distribuiti da altri enti/scuole non hanno validità e non saranno rimborsate.
 
Accedendo al sito http://clo.comunefacile.eu, dopo una semplice registrazione, potrà inserire il codice fiscale dell’alunno e sarà in grado di visualizzare la cedola online già precaricata.
La piattaforma inoltre la faciliterà nella rendicontazione dei libri consegnati e nell'emissione della fattura verso il Comune.

Si ricorda alle cartolibrerie che la cedola libraria è rimborsabile solo ed eclusivamente per i bambini frequentanti scuole novesi e non, che sono residenti sul territorio di Nova Milanese.

Attenzione: NON saranno rimborsate in nessun caso cedole librarie di altri comuni.
Si segnala che la convenzione tra i comuni di Desio, Limbiate, Muggio', Varedo, Cesano Maderno, Bovisio Masciago non è più in vigore pertanto in caso di cedole librarie online e/o cartacee riferite a bambini residenti nei comuni di Desio, Limbiate, Muggiò, Varedo, Cesano Maderno, Bovisio Masciago è necessario rivolgersi agli stessi Comuni per la fatturazione delle cedole emesse. 

Si prega di non modificare in nessun caso la cifra della cedola libraria, ma di comunicare tale operazione all'ufficio Pubblica Istruzione.
 
Attenzione: Il servizio online sarà disponibile a partire dal giorno 1 settembre 2025.
 
Il caricamento, la formazione dei pacchetti cedole online e la fatturazione per l'anno scolastico 2025/2026 e' consentito fino al giorno 31 dicembre 2025

Per domande ed assistenza tecnica online sulla modalita' digitale si prega di NON chiamare l’ufficio Pubblica Istruzione del Comune, ma direttamente l'assistenza tecnica di comunefacile.

Per Assistenza Tecnica:
Comune Facile  – Cedole librarie
Numero Verde: 800 608 352 - int. 3 
Email: cedole@comunefacile.eu

Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2025, 13:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot