Cos'è
L’associazione Milleunomotivi ODV, con la partecipazione degli Istituti Comprensivi Giovanni XXIII e Margherita Hack e con il patrocinio del Comune di Nova Milanese, presenta la mostra fotografica “Educati (d)alla Bellezza”.
L’inaugurazione si terrà sabato 24 gennaio, alle ore 16.00, presso il Centro di Cultura Villa Brivio. La mostra conclude un percorso educativo che ha coinvolto ragazze e ragazzi, insegnanti e adulti di riferimento, con l’obiettivo di educare a uno sguardo più consapevole, capace di riconoscere la bellezza nelle piccole cose, nei luoghi quotidiani e nelle relazioni.
Attraverso la fotografia come linguaggio espressivo, i partecipanti sono stati invitati a rallentare, osservare e raccontare ciò che spesso passa inosservato. Le immagini esposte restituiscono uno sguardo autentico e sensibile sul mondo che i giovani abitano ogni giorno, proponendo la bellezza come strumento educativo, occasione di relazione e crescita personale.
Durante l’inaugurazione interverranno Lucia Todaro, psicopedagogista, ed Elena Galimberti, fotografa sociale, che illustreranno il valore educativo del progetto e condivideranno riflessioni sul percorso svolto. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e offrirà un momento di dialogo tra immagini, parole ed emozioni, all’interno di una cornice storica che incontra il presente.
La mostra sarà visitabile dal 24 gennaio al 7 febbraio, negli orari di apertura della Biblioteca (dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 18.00).
Ingresso libero.
“Educati (d)alla Bellezza” rappresenta un invito a fermarsi, osservare e lasciarsi interrogare dallo sguardo dei più giovani, riscoprendo la bellezza come bene comune e come elemento fondamentale dei processi educativi.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
24 gen
24
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 09:58