Dalla Brianza al Mondo: lo scrittore Eugenio Corti - Comune di Nova Milanese

Sei in: Nova Milanese » Novità » Dalla Brianza al Mondo: lo scrittore Eugenio Corti

Dalla Brianza al Mondo: lo scrittore Eugenio Corti

Immagine-a-colori-della-locandina

Trenta pannelli per raccontare la vita di Eugenio Corti: in parallelo col racconto  de Il cavallo rosso, viene esposta un’epopea di famiglia  che attraversa quattro decenni: dal 1940 al 1976.Si comincia dalla guerra, la ritirata di Russia, si arriva alla ricostruzione; si giunge all’età  del benessere, del boom economico fino alla rivoluzione del costume e al conseguente affermarsi  di una mentalità che mette in crisi la tradizione.

Il professore Andrea Sciffo curatore della Mostra, sarà presente nella serata del 21 settembre insieme al coro degli alpini. Sarà un’occasione per chi non conosce Corti o per chi vuole approfondire la conoscenza dell’autore  di sentire dalla voce e dall’esperienza del curatore stesso, quello che la mostra vuole veicolare.

La lettura de Il cavallo rosso, dichiara Sciffo,  mi ha lasciato due sentimenti profondi sulla vita. Il primo è che la vita è una cosa seria e l'altro che la vita è una cosa bella.

• Venerdì 21 settembre 2012: presentazione
  • Dal 22 settembre al 7 ottobre 2012: periodo di durata della mostra
  • Venerdì 28 settembre 2012: Dalla Brianza al mondo, da sempre ciò che muove il mondo é il desiderio di felicità.

Presso la Sala Gio.I.A. in Piazza Gio.I.A. tutti i giorni dalle ore 21:00 alle ore 23:00, sabato e domenica dalle ore 15:00 alle ore 19:30 e dalle ore 21:00 alle ore 23:00.

Iniziativa a cura dell'Associazione Culturale Felicita Merati.