Collezione permanente delle Arti del Fuoco - Comune di Nova Milanese

Sei in: Nova Milanese » La Città » Musei » Collezione permanente delle Arti del Fuoco

Collezione permanente delle Arti del Fuoco

La Collezione Permanente Arti del Fuoco raccoglie opere di pittura e scultura su porcellana, ceramica e terracotta, vetro e smalti, di artisti contemporanei tra i più famosi al mondo.

Attualmente sono presenti 350 opere provenienti da 22 Paesi, oltre l'Italia e gran parte dell'Europa, Thailandia , Arabia Saudita, Giappone, Australia, Venezuela, Brasile, Stati Uniti, che offrono una rassegna molto significativa delle arti del fuoco, rappresentativa di tutti gli stili e tecniche, moderne e tradizionali.

Nata nel 1999 dall'impegno e dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Nova Milanese, l'Associazione Culturale Impronte e l'Hobbyceram di Milano, la Collezione si propone di essere luogo interattivo sul territorio per promuovere la conoscenza , l'interesse e la passione per questa Arte che accompagna l'uomo da sempre.

Per questo vengono organizzate conferenze, seminari e dimostrazioni pratiche, mostre ed esposizioni, oltre a visite guidate ed escursioni tematiche.

Ogni due anni la Collezione è sede del Premio Città di Nova, appuntamento fondamentale per la promozione, l'aggiornamento, la crescita del raffinato mondo delle arti del fuoco. Sponsor ufficiale della Collezione permanente Arti del Fuoco è l'Hobbyceram di Milano.

La Collezione Arti del Fuoco è situata in Via Garibaldi 1 a Nova Milanese.

E' aperta ai visitatori nei seguenti orari: sabato dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Per informazioni contattare: Associazione Culturale Impronte, telefono 0362 / 364.200; Ufficio Cultura del Comune di Nova Milanese, telefono 0362 / 43.498 e Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Nova Milanese, telefono 0362 / 374.203.

Permanent Collection of  Fired Art

The Collection consists of contemporary works of painting on porcelain, ceramics, enamel on metal and vitrofusion.

At present there are approximately 300 works of art by italian and foreign artists, some of whom among the most famous in the world in this art-form.

The works come from all over the world (Italy, Europe, Japan, Thailand, Arabia, South America, United States) and form a very significant panorama of this genre and its contemporary tendencies. The aim of the Collection is to promote knowledge and studies on and interest in pottery arts; for this reason conferences, debates, exhibitions and expositions are organized regularly, as well as thematic guided tours.

The collection was formed thanks to the collaboration of Hobby Ceram in Milan, which has provided many of the works and of the Association Impronte in Nova Milanese which, besides having provided works of its own, manages the Collection and organizes each year the Prize called City of Nova for pottery. The winning works of art become part of the art patrimony of the Municipality of Nova and contribute to the yearly enrichment of the Collection, together with donations from the artists.

Public opening hours: saturdays from 15:00 to 18:00, sundays from 10:00 to 12:00 and from 15:00 to 18:00. For information: Municipality of  Nova Milanese, Office for Culture, 0039 / 0362 / 374.508; Office for Public Relations, 0039 / 0362 / 374.203 or Cultural Association Impronte,  0039 / 0362 / 364.200.