Laboratorio di CreAttività Teatrale - Comune di Nova Milanese

Laboratorio di CreAttività Teatrale

Per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

Immagine-a-colori-sul-tema-dei-laboratori-teatrali-per-bambini

Il laboratorio nasce con la voglia di accompagnare bambini e ragazzi nell’esplorazione e alla scoperta del Teatro, attraverso la loro fantasia e crea(t)tività.

E quindi creare tramite l’attività fisica e creativa.

Incanalando l’esuberanza fisica-motoria e l’immaginazione, è possibile tracciare insieme un percorso che possa portare alla luce le loro differenti e numerose capacità espressive. Rappresentare con il lavoro scenico una fantasia, una storia, un sogno, un ricordo, un’idea perché ognuno, a modo suo, ha qualcosa di speciale da raccontare. Compito del laboratorio sarà proprio quello di rendere i partecipanti liberi di esprimersi attraverso il linguaggio del loro corpo, del loro estro, della loro inventiva senza sentirsi giudicati, ma sempre supportati, seguiti e stimolati.

Troppo spesso si confonde l’attività teatrale con il desiderio di esibizionismo, è invece volontà del laboratorio affiancare bambini e ragazzi affinchè possano all’interno di uno spazio protetto, cimentarsi nel Teatro Creativo vivendo emozioni vere diventando personaggi di pura fantasia!

Nella scoperta dello spazio Teatrale i novelli attori saranno ispirati da differenti tematiche musicali e da numerosi giochi teatrali che focalizzeranno di volta in volta gli argomenti da affrontare: la conoscenza di un nuovo spazio, la musicalità, il respiro e il rilassamento, le improvvisazioni del corpo della voce e dei suoni, l’attesa, l’immedesimazione, la metamorfosi, l’intesa di gruppo, il contatto, la paura di partecipare, l’utilizzo creativo delle emozioni, l’invenzione e la spontaneità, la fiducia, la nascita e lo sviluppo di un personaggio, l’agilità verbale, la costruzione di una storia, il pubblico, la performance.

A chi è rivolto il corso

A bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

A quelli che vogliono avendo già frequentato i corsi degli anni precedenti continuare.

A quelli nuovi che intendono fare un’esperienza di animazione teatrale, disponibili a confrontarsi con il particolare percorso che essa propone.

Coordinatrice Mariuccia Elli, laboratorio condotto da Simona Martella, assistenti Teresa Pirruccio, Felicita Elli e Lucia Corti.

Obiettivi del corso

Il laboratorio sviluppa le capacita’ individuali, allena al lavoro di gruppo e all’immaginazione.

Sviluppa abilità teatrali attraverso la conoscenza del proprio corpo e le tecniche di recitazione.

L’immaginazione è un elemento importante per un’osservazione della realtà che apre la via alla trasposizione poetica. Le abilità linguistiche espressive migliorano la capacità di comunicazione e di collaborazione con gli altri.

Lo studio dello spazio e del movimento sono importanti perché attraverso essi si percepiscono le dinamiche del mondo che ci circonda e le situazioni che ci legano.

Attraverso l’apprendimento si sviluppano capacità di esprimere emozioni e sentimenti e superare forme di inibizioni.

L’osservazione della vita nel quotidiano sono costanti prerogative dell’insegnamento.

L’uso delle maschere che portano al gioco teatrale, gli stili e le tecniche teatrali sono sperimentati per il loro valore referenziale senza interesse alla ricostruzione.

Sviluppate le capacità individuali, allenati nel lavoro di gruppo, acquisita l’esperienza del fare teatro con la scoperta delle regole del gioco, la persona diventa creativa e propositiva dando vita a personaggi e storie che interpreta dal vivo, collocandoli nell’ambiente e nel tempo del suo tempo.

Dopo anni di libera sperimentazione questi laboratori aperti a ragazzi e giovani continuano a dare ottimi risultati con grande soddisfazione di quelle persone che nei vari ambiti sono state coinvolte.

Info e iscrizioni

• Inizio corso: martedì 7 novembre 2017, dalle ore 17:15 alle ore 18:15 dai 10 ai 14 anni; dalle ore 18:20 alle ore 19:20 dai 6 ai 9 anni.
  • Quota iscrizione annuale € 150,00 (comprensiva di quota assicurativa e associativa).
  • Durata del laboratorio: da ottobre 2017 a fine maggio 2018 presso Il Centro servizi di gestione e didattica dell’Ecomuseo del Territorio di Nova Milanese. Laboratori Associazione Il Cortile di Nova Milanese (Ente gestore dell’Ecomuseo) ingresso in Via Leonardo da Vinci (seminterratoScuola Media Segantini).
  • Informazioni telefoniche: 347 / 0.300.358.